Chi Siamo

Da oltre tre generazioni ci occupiamo di ristorazione a Napoli e non solo.
La prima trattoria di famiglia, siamo nei primi anni ’40, era sita nei Quartieri Spagnoli a pochi passi dalla famosissima Via Toledo, uno dei più popolari quartieri di Napoli dove nonna “Nenenna” deliziava i commensali con pietanze tipiche della cucina tradizionale napoletana.

Gli anni che seguono hanno segnato successi con ristoranti a Napoli, in costiera sorrentina ed anche in Germania.
Ricordiamo con orgoglio la gestione del ristorante dello Sport Club Oplonti di Torre del Greco e dei ristoranti Il Rugantino e Il Sombrero.

Nel 2015 finalmente il sogno si avvera e ritorniamo nel pieno centro della città di Napoli, a 50 metri dal Maschio Angioino con la Trattoria Pizzeria i DDuje Scugnizzi dove, con una maturata esperienza, possiamo con passione presentare ai nostri ospiti quei piatti tipici le cui ricette nonna Nenenna aveva sapientemente annotato per tramandarle di figlio in figlio.

Proponiamo piatti della cucina tipica napoletana dalla classica pizza ai piatti più elaborati.

chisiamo_MG_3315

La nostra cucina

Come possiamo deliziare i vostri palati?
Cominciamo con un piatto diventato nei decenni un must “O’ spaghetto a puveriello“; Cosa ne pensate poi della nostra pasta e fagioli alla pescatora? La serviamo in un tegamino di terracotta con coperchio di pan pizza il tutto stufato in forno a legna.
Seguono i Fusilli alla mammà; fusilli al forno rigorosamente di pasta fresca conditi con ragù napoletano, ricotta di fuscella e formaggio con guarnizione di polpettine fritte e basilico.
Continuando con la nobile cucina partenopea ecco La Genovese, sia la ricetta classica con 1/3 di cipolle di tropea e 2/3 di cipolla ramata sia la nostra rivisitazione la Genovese di polipo. Degustazione davvero imperdibile…

Per la nostra cucina gli ingredienti del territorio sono irrinunciabili, come il pesce sempre fresco di giornata (spigola, sarago, rombo, pezzogne, rana pescatrice, ricciola, marmora, etc.), stesso dicasi per i formaggi ed i latticini (mozzarella di bufala campana dop, provola fresca, provola affumicata, fiordilatte, provolone del monaco, etc.). Imperanti nella nostra pasta e patate è la provola di sorrento con patate avezzane servita con una spolverata di caciocavallo e gratinata in forno.

E se poi avete solo sentito parlare della favolosa Minestra Maritata, qui da noi potrete fare questa imperdibile esperienza gastronomica con un piatto di carne e di 23 verdure che si “maritano” (si sposano).

E la pizza? Oltre alle classiche (pizza margherita, marinara, calzone) troverete tante varianti e nostre rivisitazioni.

Questo e tanto altro nel menù de i DDuje Scugnizzi Trattoria Pizzeria.